ALIMENTAZIONE DEL BEAGLE – Alberto Calbucci +39 3927935450


ALIMENTAZIONE DEL BEAGLE

Quando si allevano animali è fondamentale ispirarsi alla natura; quindi ampio spazio per correre in libertà, un riparo asciutto e pulito, cure per l’igiene e la salute più naturali possibili e ovviamente, cosa più importante di tutte, un’alimentazione sana e di altissima qualità.

L’alimentazione casalinga è assolutamente da escludere a favore di quella di tipo industriale; ma come fare per non sbagliare scelta in quella che è diventata una vera e propria giungla dei mangimi?

Negli ultimi 30 anni ho sperimentato di tutto, senza mai essere veramente soddisfatto: magari azienda seria ma cibo prodotto con OGM, con zuccheri aggiunti, aromi e conservanti… oppure cibo discreto ma ditta inaffidabile nelle consegne o nella durata nel tempo… e ancora dieta BARF, super impegnativa e brigosa nel reperimento delle giuste materie prime… ecc… ecc…

La mia spasmodica ricerca si conclude, definitivamente, quando le strade di Casa Calbucci e Reico si incrociano!

Il Reico Vital-System è un sistema completo e coordinato che si basa su erbe, radici e alghe micronizzate. Le preziose materie prime naturali, prive di OGM, e gli eccezionali processi di produzione, in cui erbe aromatiche pregiate vengono micronizzate in modo particolarmente delicato, garantiscono la realizzazione di un prodotto speciale ed efficace, altamente nutriente, e digeribile, con altissimo contenuto di carne, assenza di zuccheri aggiunti, aromi e conservanti, e una produzione senza sperimentazione sugli animali.

Partendo subito, sin dal primo pasto solido del cucciolo, con questo sistema, l’organismo è sempre in equilibrio minerale, gli acidi e le basi presenti nel corpo sono in equilibrio. In questo stato ottimale, il sistema immunitario funziona correttamente. Ciò rappresenta il fondamento per la salute, il benessere e la vitalità.

Sei tu proprietario l’unico responsabile della salute del tuo cane, ricorda che l’apparente risparmio nell’utilizzare cibo economico si trasformerà MOLTO PROBABILMENTE in una spesa 10 o forse addirittura 100 volte superiore per risolvere i suoi problemi futuri, con tutti i disagi, anche emotivi, che ne conseguono. Il mio consiglio è di continuare, per tutta la vita del tuo cane, con questo sistema di alimentazione; sono sicuro che in futuro mi ringrazierai anche per questo… oltre che per lo splendido cucciolo di Casa Calbucci, ovviamente.

ALCUNI UTILI CONSIGLI:

  • Quando cambi alimentazione, per evitare traumi digestivi, fallo sempre in maniera graduale (passaggio morbido); ti consiglio di farlo nell’arco di 5/7 giorni calando, giorno per giorno, il vecchio e aumentando il nuovo. 
  • Togli la ciotola dopo 10 minuti, non importa se ha finito o non ha neppure iniziato a mangiare, e lascialo a digiuno sino al pasto successivo, deve abituarsi a consumare velocemente il suo cibo. Utilizza lo stesso metodo anche nel caso in cui ti metta alla prova digiunando per convincerti a dargli qualcosa di più gustoso. Normalmente al massimo salta un paio di pasti poi riprende a mangiare.
  • Dai al tuo cane sempre lo stesso tipo di cibo, ridurrai così la possibilità di traumi digestivi (i cani non si stancano di ciò che mangiano).
  • Usa una ciotola che il cane non possa rovesciare facilmente.
  • Segui le mie istruzioni in merito a dosaggi e modalità di somministrazione; se hai dubbi contattami.
  • Se vuoi, puoi aggiungere acqua o brodo caldo, assicurandoti SEMPRE che il cibo sia caldo ma non bollente. 
  • Non dargli mai da mangiare il tuo cibo.
  • Il cucciolo deve imparare a non ringhiare quando gli togli la ciotola o quando lo tocchi mentre mangia.
  • L’acqua è più importante del cibo ai fini della sopravvivenza e deve quindi essere sempre disponibile, fresca e pulita.
  • Le feci dovrebbero essere di forma cilindrica e morbide ma abbastanza solide da essere ripulite facilmente.


ALIMENTAZIONE CUCCIOLO:
(fino ai 12 mesi d’età)

  • COD 1084 MaxiDog Junior 3 kg (crocchette)
  • COD 1085 MaxiDog Junior 15 kg (crocchette)
  • COD 1006 MaxiDogVit Schonkost Lamm 200 gr (scatoletta)
  • COD 1022 MaxiDogVit Schonkost Lamm 400 gr (scatoletta)
  • COD 1059 Wildschwein – Beiner n.7 (bastoncini di cinghiale da masticare)
  • COD 1032 Hirsch-Knopfle 350 gr (bocconcini di cervo – premi)

Questi sono i prodotti che ti consiglio per alimentare in maniera ottimale il tuo cucciolo. Il primo ordine lo farò io per te, quindi ti invito a scegliere le crocchette tra sacco da 3 e da 15 kg, le scatolette tra quelle da 200 e 400 gr. e ad indicarmi i quantitativi. Tieni presente che le crocchette si mantengono a lungo (basta conservarle nel suo sacco e richiuderle ogni volta con una molletta) mentre le scatolette, una volta aperte, solo due giorni, chiuse con l’apposito tappo e in frigorifero.

Per le modalità di somministrazione e i dosaggi ti consiglio di seguire questo schema:

  1. tre pasti al di: colazione – pranzo – cena (dopo i 4 mesi d’età possono anche diventare due)
  2. all’età di 2 mesi parti con 40 gr di crocchette a colazione e 40 gr a cena, mentre a pranzo 100 gr di scatoletta 
  3. devi gradualmente aumentare (o diminuire se necessario) la quantità di crocchette da somministrare, mentre i 100 gr di scatoletta rimangono fissi fino ad un anno di età. Per capire quando è il momento di aumentare e quindi passare a 50 gr devi sempre tenere sott’occhio (guardandolo dall’alto) il rene del cane, che deve sempre essere un po’ sfilato (non un tubo o peggio una palla)… quando diventa troppo sfilato ed iniziano ad apparire le costole è il momento di aumentare. Impara bene questo semplicissimo sistema e applicalo per tutta la vita del cane, perché anche da adulto le dosi sono spesso da rivedere per vari fattori quali temperatura ambientale, ore di luce, attività giornaliera, età ecc…
  4. dopo i 4 mesi, volendo, puoi passare a due pasti al di (colazione e cena) mischiando ogni volta mezza della dose di scatoletta che avresti dato a pranzo;
  5. dopo l’anno d’età devi passare alla alimentazione per cani adulti 
  6. a parte il primo ordine che, come detto, farò io, sarai tu a fare tutti gli ordini successivi direttamente dal sito internet della Reico; un servizio davvero fantastico: qualche clic e dopo pochi giorni ricevi tutto a casa, e con una qualità eccezionale. I prodotti che ti ho indicato sono quelli che ti consiglio, ovviamente puoi consultare con totale fiducia tutto il listino della Reico e ordinare qualsiasi cosa.
  7. se vuoi il massimo per il tuo cucciolo, considera anche questi prodotti in aggiunta (cibo complementare):
  • COD 3031 Aufbau-Vital Plus 500 gr
  • COD 3001 Naturkraft Pro-2 150 gr


ALIMENTAZIONE ADULTO:
(dopo i 12 mesi d’età)

  • COD 1075 MaxiDog Fleishmix 20 kg (crocchette)
  • COD 1019 MaxiDogVit Rind Herz 400 gr (scatoletta)
  • COD 1059 Wildschwein – Beiner n.7 (bastoncini di cinghiale da masticare)
  • COD 1032 Hirsch-Knopfle 350 gr (bocconcini di cervo – premi)

Questi sono i prodotti che ti consiglio per alimentare in maniera ottimale il tuo Beagle adulto; quando programmi un nuovo ordine tieni presente che le crocchette si mantengono a lungo (basta conservarle nel suo sacco e richiuderle ogni volta con una molletta) mentre le scatolette, una volta aperte, solo due giorni, chiuse con l’apposito tappo e in frigorifero.

Per le modalità di somministrazione e i dosaggi ti consiglio di seguire questo schema:

  1. tre pasti al di: colazione – pranzo – cena (possono anche diventare due)
  2. 70 gr di crocchette a colazione e 70 gr a cena, mentre a pranzo 200 gr di scatoletta 
  3. 70 gr è un dosaggio indicativo, diciamo di partenza, devi gradualmente aumentare (o diminuire se necessario) la quantità di crocchette da somministrare, mentre i 200 gr di scatoletta rimangono fissi per sempre. Per capire quando è il momento di aumentare o diminuire devi sempre tenere sott’occhio (guardandolo dall’alto) il rene del cane, che deve sempre essere un po’ sfilato (non un tubo o peggio una palla)… quando diventa troppo sfilato ed iniziano ad apparire le costole è il momento di aumentare. Le dosi giuste per il tuo cane le devi trovare tu, ricorda che sono spesso da rivedere per vari fattori quali temperatura ambientale, ore di luce, attività giornaliera, età ecc…
  4. volendo, puoi somministrare solo due pasti al di (colazione e cena) mischiando ogni volta mezza della dose di scatoletta che avresti dato a pranzo;
  5. a parte il primo ordine che farò io, sarai tu a fare tutti gli ordini successivi direttamente dal sito internet della Reico; un servizio davvero fantastico: qualche clic e dopo pochi giorni ricevi tutto a casa, e con una qualità eccezionale. I prodotti che ti ho indicato sono quelli che ti consiglio, ovviamente puoi consultare con totale fiducia tutto il listino della Reico e ordinare qualsiasi cosa.
  6. se vuoi il massimo per il tuo cane, considera anche questi prodotti in aggiunta (cibo complementare):
  • COD 3031 Aufbau-Vital Plus 500 gr
  • COD 3002 Naturkraft Pro-3 150 gr

Reico Vital-System

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto