AGILITY BEAGLE – Alberto Calbucci +39 3927935450


AGILITY BEAGLE

Devi sapere che esistono varie discipline sportive che puoi praticare con il tuo Beagle: l’Agility Dog è una di queste. 

Nel corso degli anni parecchi miei clienti si sono cimentati in questa disciplina con il pelosetto che gli ho affidato, pensa che alcuni sono stati addirittura proclamati Campione Italiano di Agility.

Tuono e Niko di Casa Calbucci:
entrambi Campione Italiano di Agility

L’Agility Dog è uno sport cinofilo che mette alla prova la coordinazione, la velocità e la resistenza di cane e conduttore; consiste in un percorso ad ostacoli diversi (salti, tunnel, palizzata, passerella, slalom, etc.), simile al salto ad ostacoli per cavalli, che il cane deve affrontare nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. È una disciplina aperta a tutti i cani avente  lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore.

Se con il tuo beniamino stai ottenendo buoni risultati al corso di educazione e di obbedienza, se entrambi vi state appassionando e divertendo sempre più, se state cercando qualcosa di più impegnativo e agonistico… l’Agility Dog potrebbe essere una bella sfida da prendere in considerazione. 

L’allenamento è completamente basato su stimoli positivi quali il gioco, il cibo o l’attaccamento al padrone; il cane non viene mai costretto o sgridato, ma solo ricompensato con lodi e premi quando esegue bene l’esercizio, e ignorato in caso contrario. Si lavora continuamente sulla buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta, poco alla volta, ad un’intesa perfetta tra i due. Il conduttore deve essere in grado di impartire gli ordini giusti al proprio cane senza incertezze; un modo quindi per instaurare anche un rapporto fatto di fiducia e complicità. 

Questo grande lavoro fatto sul campo si rivela fondamentale anche nel contesto sociale e aiuterà il tuo amico a quattro zampe a ben integrarsi anche nei più diversi ambienti sia tra gli altri cani che con le persone. Non meno importante il benessere fisico del quale potrà beneficiare; nel giro di poco tempo il cane potrà avere una perfetta forma fisica che influirà non poco anche sul piano mentale.

REGOLAMENTO NAZIONALE PROVE DI AGILITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto