OBEDIENCE BEAGLE – Alberto Calbucci +39 3927935450


OBEDIENCE BEAGLE

Tra i vari sport cinofili che puoi decidere di praticare con il tuo Beagle ve ne è uno particolarmente affascinante e spettacolare: l’Obedience per cani.

In questa disciplina il cane si “affida” completamente al padrone, eseguendo con lui esercizi di obbedienza ad altissima velocità e precisione. Ci sono esercizi di riporto, sia di legno che di acciaio, condotta al piede, le posizioni a distanza, la discriminazione olfattiva dove il cane deve riconoscere, prendere in bocca senza masticare e riportare solo il legnetto del padrone. Ad ogni esercizio viene dato un punteggio che va da 0 a 10 valutando contemporaneamente la velocità e la precisione nell’esecuzione.

Per eseguire questi esercizi è necessario insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo, la disciplina implica infatti una buona armonia del binomio cane-conduttore e porta ad un’intesa perfetta anche quando il cane si trovi distante da quest’ultimo.

Se l’Agility Dog è paragonabile al salto ostacoli in equitazione, l’Obedience può essere paragonabile al Dressage.

Avere al proprio fianco un Beagle molto ubbidiente è una grande soddisfazione per te, ed è allo stesso tempo divertente per lui. Se invece, viceversa, non è abbastanza ubbidiente, può rappresentare un problema per te e per chi lo circonda. È infine importante che il tuo cane ti dia ascolto anche in presenza di altre persone o animali, per non rappresentare un pericolo nei loro confronti.

NORME TECNICHE ED ORGANIZZATIVE DELLE PROVE DI OBEDIENCE

RALLY-OBEDIENCE 

La Rally-O (Rally-Obedience) è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori; consiste in un percorso a tappe chiamate stazioni, dove viene posto un cartello con l’esercizio che i binomi dovranno svolgere di volta in volta. Gli esercizi proposti possono essere sia d’obbedienza, come ad esempio “seduto”, “terra” ecc., sia di movimento come gli slalom o ancora i salti. Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita “in condotta” ed a passo normale. 

A differenza dell’Obedience, nella Rally-O non è richiesta un’eccessiva precisione nell’esecuzione dell’esercizio e sono ammesse la continua comunicazione e la possibilità di premiare il proprio cane. Si pone maggiore attenzione al piacere che cane e proprietario provano nello stare insieme; non conta arrivare primi in classifica, ma stabilire con il proprio cane un grande affiatamento fatto di divertimento e complicità. Si tratta in altre parole di una disciplina molto speciale dove quello che conta di più è divertirsi insieme.

Nella Rally-O hai le stazioni (cartelli che leggi e ti dicono cosa fare) e tra una stazione e l’altra non hai pause (intesa come fine esercizio) gli esercizi si fanno tutti d’un fiato, al limite puoi avere un “resta” o uno “stop” che mantiene comunque il cane in esercizio e quindi attento.

La Rally-O è nata per dare una maggiore diffusione alle prove di obbedienza, coinvolgendo anche chi non ha tempo, capacità o possibiità di affrontare il lungo percorso per le prove di Obedience.

REGOLAMENTO RALLY OBEDIENCE OPES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto