EXPO BEAGLE – Alberto Calbucci +39 3927935450


EXPO BEAGLE

Tra le innumerevoli attività che puoi svolgere con il tuo Beagle puoi considerare anche le Esposizioni Canine. Tantissimi nostri clienti le frequentano da anni con tanta passione; alcuni sono riusciti a raggiungere i massimi livelli e a far proclamare il loro cane Campione di Bellezza.

Giotto di Casa Calbucci
Campione Italiano di Bellezza

Le esposizioni canine sono manifestazioni cinotecniche in cui i cani di razza vengono presentati per essere valutati da giudici esperti. Queste competizioni permettono ai proprietari di mostrare le qualità del proprio cane, ottenere feedback sulla conformazione e sul temperamento dell’animale, e competere per prestigiosi titoli.

A seconda della importanza le esposizioni canine si distinguono in:

  • Esposizioni Regionali;
  • Esposizioni Nazionali;
  • Esposizioni Internazionali.

Le esposizioni nazionali mettono in palio i Certificati di Attitudine al Campionato italiano di Bellezza (CAC), mentre le esposizioni internazionali, oltre al CAC assegnano anche i Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza (CACIB).

Zacariah di Casa Calbucci
Campione Italiano di Bellezza

Esistono, inoltre, i raduni di razza, manifestazioni organizzate dalle Società Specializzate, associazioni riconosciute dall’Enci a cui questi demanda, dietro propria supervisione, la tutela e la divulgazione delle razze canine cui sono preposte. Oltre ai raduni, le società specializzate possono anche indire esposizioni Speciali nell’ambito di competizioni a carattere nazionale o internazionale, che hanno la stessa valenza a livello risultato ottenuto in raduno ai fini della proclamazione a Campione Italiano di Bellezza. 

Darnell di Casa Calbucci
Multi Champion

Le esposizioni sono divise in varie categorie in base alla razza, all’età e al sesso del cane. I cani vengono valutati in base agli standard ufficiali delle varie razze: vengono controllate dimensioni, proporzioni, struttura, movimento e aspetto generale. I cani più vicini allo standard ideale della razza ricevono punteggi più alti e hanno maggiori probabilità di vincere.

Le esposizioni canine offrono anche l’opportunità di socializzare i cani con altri animali e persone, permettendo loro di mostrare il loro temperamento amichevole e socievole. I proprietari hanno modo di incontrare altri appassionati di cani, condividere esperienze e conoscenze, e passare del tempo insieme alla propria mascotte.

Partecipare a una mostra canina richiede preparazione e cura del proprio cane. È importante assicurarsi che l’animale sia in buona salute, pulito, ben pettinato e ben addestrato. Inoltre, è fondamentale rispettare il regolamento dell’esposizione e seguire le indicazioni dei giudici per garantire una competizione corretta e rispettosa.

Le esposizioni canine sono un’occasione unica per celebrare la bellezza e l’eleganza delle razze canine, per promuovere la selezione e l’allevamento responsabile degli animali, e per condividere la passione per i cani con altre persone. Sia che si partecipi come proprietari, giudici o semplici spettatori, le esposizioni canine sono un’esperienza entusiasmante e gratificante per tutti gli amanti degli animali.

REGOLAMENTO SPECIALE DELLE ESPOSIZIONI CANINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto