FOCUS ON: Naturkraft Pro-3 (alimento complementare) – Alberto Calbucci +39 3927935450


FOCUS ON: Naturkraft Pro-3 (alimento complementare)

Gli alimenti complementari Naturkraft della Reico sono prodotti naturali puri, molto affidabili per mantenere in salute e aumentare la vitalità dei nostri pelosi. In allevamento ho già avuto modo di provare il Pro-2 per le femmine pre/post parto, e per i cuccioli nei primi due mesi di vita (poi fino all’anno passano ad Aufbau-Vital Plus), il Pro-8 per certe situazioni particolarmente stressanti, e il Pro-3 che somministro regolarmente a tutti i miei cani adulti, dopo l’anno di età.

I vari prodotti della linea hanno tutti un buon profumo, sono piccoli granulati da mescolare al cibo, composti da erbe selezionate, ampiamente sfibrate (quindi con poca fibra grezza) e successivamente sottoposte a micromacinazione per poter essere assimilate quanto più rapidamente ed efficacemente possibile dall’animale. Il granulato viene prodotto con un processo nuovo, unico nel suo genere, dove la temperatura del prodotto non supera mai i 36 °C, preservandone così i principi attivi.

Consiglio vivamente l’utilizzo del Pro-3 per tutti i cani dal compimento dell’anno di età in poi; sono dell’idea che prevenire sia meglio che curare, Pro-3 protegge il tuo cane da vulnerabilità e influssi ambientali, sostiene il lavoro del veterinario tramite la nutrizione e, infine, migliora la resistenza. Pro-3 è una miscela di erbe, lievito, oligoelementi e aminoacidi, specificamente studiata per i problemi della pelle e del pelo, contro il prurito e in casi di dermatiti e forfora; lenisce e rinforza la pelle e il pelo e può stimolare la rigenerazione. Può essere utilizzato anche nella fase della muta e in tutti i casi legati ad una problematica relativa al pelo.

ingredienti:
Alga rossa (Lithothamnium), biscotti nutrizionali, lievito di birra (saccharomyces, cerevisiaie), proteina collagena dei pesci, cloruro di magnesio, manioca, solfato di sodio, carbone vegetale, alghe.

aromi:
Ortica, artiglio del diavolo, liquirizia, viole del pensiero selvaggio, equiseto, fumaria, felce, aglio, chenopodi, frangola, camomilla, cannella, zucca, rabarbaro, tanaceto, muschio corso, fantolino, germi, genziana, cumino, curcuma, tarassaco, carciofo, cardo mariano, solidago, crespino, biancospino, ononide, ravanello nero, boldo, ribes nero.

ALGA ROSSA
L’alga rossa ha la proprietà di tonificare e rivitalizzare l’epidermide, in particolare se la pelle è secca, priva di tono, spenta e affaticata. L’alga rossa è un ottimo battericida, funziona anche come antiradicali liberi, depurativo, antiossidante e antitumorale.

BISCOTTI NUTRIZIONALI
Futterkeske in tedesco, molto spesso utilizzati anche nell’alimentazione umana; si intende una farina di grano (quasi delle micro-briciole di pane) che serve come agglomerante naturale per formare il granulato, addensando gli oli essenziali (che altrimenti andrebbero perduti) che si vanno a creare durante la micronizzazione delle erbe.

LIEVITO DI BIRRA
Il lievito di birra è una delle migliori fonti naturali di vitamina B, per cui aiuta a mantenere sane unghie e pelle del cane. Ricco di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B7 e B9) e antiossidanti, il lievito di birra promuove la salute di pelle, capelli, occhi e le funzionalità epatiche nell’uomo e negli animali. Oltre a questi benefici, gli alti livelli di vitamine del gruppo B possono ridurre l’ansia nei cani. Il lievito di birra è anche ricco di selenio, potassio, cromo, ferro, zinco e magnesio. Questi minerali sono essenziali per una varietà di funzioni cellulari, degli organi e per una buona salute generale.

PROTEINA COLLAGENE DEI PESCI
Aiuta a promuovere la salute delle articolazioni.

CLORURO DI MAGNESIO
Favorisce una corretta circolazione sanguinea. Aiuta a prevenire gli infarti. Stabilizza la pressione arteriosa. Allevia la bronchite. Favorisce una buona digestione. Previene i calcoli renali. Migliora il sistema immunitario.

MANIOCA
La manioca è una fonte di fibre di vitamine del gruppo B (in particolare di folati, importanti per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione), di potassio (alleato della salute cardiovascolare), di calcio, fosforo e magnesio (utili per le ossa e per i denti) e di antiossidanti (vitamina C, vitamina E, manganese e piccole dosi di vitamina A). Inoltre le foglie di manioca apporta vitamina K, micronutriente importante per la coagulazione del sangue.

SOLFATO DI SODIO
Stabilizzante e regolatore di acidità

CARBONE VEGETALE
Sostanza naturale che aiuta ad evitare gonfiore e tensione addominale; ha la capacità di assorbire i gas che si formano nello stomaco ed è in grado di spegnere bruciori e sfiammare le pareti gastriche in caso di acidità e gastrite, in presenza di meteorismo, aerofagia e colite.

ORTICA
Si usa contro anemie causate da mancanza di ferro o da perdite di sangue, perché il ferro e l’acido folico, in essa contenuti, stimolano la produzione dei globuli rossi. L’ortica è consigliata anche in caso di convalescenza, denutrizione e di esaurimento, perché le foglie sono ricchissime di sali minerali, specialmente di silicio, che stimola il sistema immunitario, di fosforo, magnesio, calcio, manganese e potassio; e di vitamine A, C e K, che la rendono remineralizzante, ricostituente e tonificante. Ha inoltre azione depurativa, diuretica e alcalinizzante: è indicata in caso di gotta, affezioni reumatiche, di artrite, di calcoli renali, di renella e iperglicemia e cistite; e in generale, quando occorre produrre un’azione disintossicante.

ARTIGLIO DEL DIAVOLO
Adatto per la cura di vari problemi del sistema osteo-articolari. L’efficacia analgesica e anti- infiammatoria, controindicati in caso di gastrite, ulcere gastriche o duodenali, e durante l’assunzione di altri antinfiammatori di sintesi.

LIQUIRIZIA
Indicata contro tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica esercita anche una blanda funzione lassativa. Chi soffre di pressione bassa può trarre giovamento dalla liquirizia poiché aumenta la pressione del sangue, ma per lo stesso motivo va consumata con parsimonia.

VIOLA DEL PENSIERO SELVAGGIO
Le foglie e i fiori hanno un effetto stimolante sulla pelle. Aiutano a pulire i reni e aiutano contro gli eczemi cronici.

EQUISETO
Contribuisce al “metabolismo dell’osso” e favorisce la remineralizzazione del sistema osteo-articolare e dei tessuti duri come unghie e capelli. La sua assunzione è quindi indicata in caso di fragilità delle unghie, perdita dei capelli, alopecia, osteoporosi, accrescimento scheletrico degli adolescenti, postumi di fratture, artrosi (grazie all’azione che esercita sia sulla cartilagine articolare, sia sul tessuto osseo) e le tendiniti (migliora l’elasticità dei tendini).

FUMARIA
La Fumaria officinalis è una pianta dalle proprietà antispastiche e diuretiche. Ha un’azione epatoprotettiva che si esplica soprattutto sulle vie biliari. In particolare, se il flusso della bile è scarso, lo aumenta, mentre se è eccessivo lo diminuisce. La bile viene prodotta dal fegato e la sua funzione principale è quella di favorire i processi digestivi al fine di facilitare l’assorbimento delle sostanze utili per l’organismo ed eliminare quelle dannose. L’assunzione della fumaria aiuta a ristabilire la funzione biliare quando questa è difettosa. Previene la formazione dei calcoli biliari e stimola la secrezione biliare. Grazie alla presenza dei principi attivi in essa contenuti, la fumaria ha un effetto benefico su tutto l’apparato digerente favorendo così il processo digestivo. Altri effetti curativi della fumaria riguardano la cura e la prevenzione delle emicranie, nonché di malattie della pelle come eczemi provocati dalla mancata funzionalità epatica.

FELCE
Le felci sono ricche di tannini, resine e mannite, principi attivi molto utili nella cura di disturbi comuni come catarro, tosse, bronchite, influenza, fegato affaticato e malesseri legati alla cattiva digestione.

AGLIO
Ha numerose proprietà:

  • abbassa il livello della glicemia nel sangue
  • regolatore della pressione arteriosa
  • valido supporto nelle terapie contro il diabete
  • rafforza il sistema immunitario
  • potente vermicida
  • regolarizza il tasso di colesterolo trigliceridi
  • antibiotico naturale da utilizzare nei casi in cui la flora batterica sia stata alterata
  • aiuta a mantenere le buone condizioni della cute
  • agisce positivamente sui disturbi intestinali
  • aiuta nei casi di arteriosclerosi
  • è un potente battericida naturale
  • espettorante 
  • ottimo ipotensivo
  • stimola il cuore
  • facilita la circolazione e la depurazione del sangue.

Contiene vit A, B1, B2, PP, C, minerali come magnesio calcio fosforo iodio ferro zinco manganese selenio.

CHENOPODI
Proprietà vitaminizzanti, remineralizzanti, diuretiche, emollienti, lassative, antireumatiche e antielmintiche, farmaci usati per eliminare svariati tipi di vermi che possono infestare l’organismo. Comunemente chiamati vermicidi o vermifughi.

FRANGOLA
Nota per la sua proprietà lassativa, è ottima per stimolare la peristalsi.

CAMOMILLA
A livello emotivo è indicata in caso di stress, agitazione, insonnia, attacchi di panico. Internamente antispasmodico, intestino irritabile, antibatterico, antisettico, antinfiammatorio anche sui tessuti delle mucose, perciò consigliato in caso di vaginite e prurito. Sulla pelle è lenitiva, svolge una profonda azione antinfiammatoria e calmante. Impiegata su irritazioni cutanee, herpes, eczema, gengiviti, dermatiti.

CANNELLA
Antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna. Proprietà antibatteriche, antisettiche, digestive. Stimola il sistema immunitario, rimedio naturale contro il raffreddore, diarrea, flatulenza e dispepsia per l’azione antimicrobica e astringente.

ZUCCA 
Ortaggio povero di calorie e ricco di nutrienti per l’azione diuretica e calmante. Ricca di vit. A. I semi di zucca sono usati come rimedio naturale contro i vermi.

RABARBARO
Agisce come lassativo per questo usato nella stitichezza cronica. A piccole dosi esercita un’azione digestiva. Evitare in gravidanza e durante l’allattamento.

TANACETO 
Proprietà digestive, vermifughe, rinfrescanti, toniche. Utile contro aerofagia. Pianta potenzialmente abortiva.

MUSCHIO CORSO
Proprietà emolliente, espettorante e antisettica.

SANTOLINA
Le si riconoscono qualità antispasmodiche, vermifughe, tonico-stimolanti, antisettiche, emmenagoghe, sedative, antielmintiche.

SEME SANTO
Ha azione vermifuga e si usa contro gli ascaridi.

GENZIANA 
Stimolante sulle funzioni gastriche, tonica, contro problemi di stomaco, antifermentativa, parassiti intestinali.

CUMINO 
Proprietà digestive e carminative (rimedio che toglie l’aria dallo stomaco), contro gonfiore e coliti addominali.

CURCUMA
Antiossidante, proprietà antitumorali, ottimo rimedio contro l’influenza. Utilizzata come antibiotico naturale (antibatterico e antistaminico), è immunostimolante, riduce il colesterolo, contro il meteorismo e digestione lenta.

TARASSACO 
Viene utilizzato per favorire la digestione, regolare il flusso biliare e per stimolare la diuresi, per le sue proprietà coleretiche e colagoghe, diuretiche e blandamente antinfiammatorie.

CARCIOFO
I carciofi sono ortaggi utili per il fegato, che aiutano ad eliminare le tossine; sono davvero miracolosi dal punto di vista di stimolazione della diuresi ed eliminazione delle tossine, fonte preziosa di potassio e sali di ferro, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Alimenti con il più alto contenuto di fibre, utili quindi per la regolarità intestinale.

CARDO MARIANO
È noto per avere una valida azione protettiva sul fegato. La sua assunzione è indicata per la disintossicazione dovuta a epatite, cirrosi, alcolismo, droghe, e tossine ambientali, che entrano nel corpo tramite il cibo, l’acqua, l’aria e la pelle. Rigenera i tessuti del fegato, stimolando la produzione di nuove cellule, ringiovanendolo e proteggendolo dai danni futuri. Per la sua proprietà tonica e decongestionante, migliora la funzionalità epatica, ed è coadiuvante contro problemi, legati alla fatica, la depressione e ad allergie alimentari.

SOLIDAGO
Diuretico, astringente, antiinfiammatorio, decongestionante. Ha azione depurativa e antinfiammatoria sull’apparato uro-genitale e possiede, inoltre, un notevole effetto diuretico. La sua azione diuretica e depurativa lo rende utile in presenza di ritenzione idrica. La verga d’oro si può considerare un ottimo depurativo del sangue grazie alla sua proprietà di aumentare il volume delle urine e di eliminare le scorie di azoto e di acidi urici.

CRESPINO
proprietà:

  • Stomachico: regolatore della funzionalità digestiva. Ha anche il potere di stimolare l’appetito nei casi di inappetenza.
  • Lassativo: a dosi elevate, ma non eccessive, è un purgante di lieve entità, utile nei casi di costipazione e stipsi.
  • Epatoregolatore: agisce regolando l’attività del fegato attraverso un’azione purificatrice, facendolo rientrare nei limiti funzionali nei casi di ipertrofia epatica e ittero.
  • Colagogo: strettamente legata alla funzione epatoregolatrice e quella più specifica della produzione e rilascio della bile (azione colagoga), che previene positivamente i casi di litiasi biliare (calcoli biliari). È presente anche una miglior emulsione dei grassi a livello intestinali causata dal maggior rilascio di bile.
  • Diuretica: la funzione diuretica è data per lo più dalle foglie. Indicata nei casi di idropsia, termine medico per indicare l’accumulo di liquidi. Con questo effetto, il crespino è indicato per chi soffre di renella, cioè depositi sabbiosi nei reni. Infatti ne facilità l’eliminazione tramite l’urina ed evita che si accumulino gli ossalati, responsabili della sua formazione ed eventualmente trasformazione in calcoli.

BIANCOSPINO
Particolarmente utile per il benessere del cuore e del sistema nervoso, il biancospino è noto per le sue proprietà fitoterapiche contiene i flavonoidi che permettono una dilatazione delle arterie e una immediata riduzione della pressione sanguigna e del ritmo troppo accelerato del cuore. La sua azione agisce potenziando la forza contrattile del cuore ed esercita anche un’azione calmante sul sistema nervoso. La pianta contiene principi attivi antiossidanti e contrasta con efficacia i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

ONONIDE
Aiuta a debellare i sintomi dell’infezione che spesso è la prima causa della cistite. Effetto disintossicante e diuretico, aiuta a eliminare le tossine e a combattere le infiammazioni tipiche dell’area vescicale e quindi la cistite.

RAVANELLO NERO
proprietà:

  • diuretiche, utili in caso di infiammazione ai reni e bruciori durante la minzione
  • depurative, per la salute dei reni
  • sedative, contro tosse e bronchite, usato sottoforma di infusi o decotti
  • stimolanti dell’attività di fegato e cistifellea
  • lassative, seppur blande, attribuite ai semi di ravanello che contribuiscono a regolarizzare il transito intestinale in caso di stitichezza

BOLDO
Azione disintossicante e colagoga, cioè fluidifica la bile, di cui aumenta la secrezione e ne diminuisce la viscosità. Impiegatao nelle cure depurative stagionali, come protettore epatico, utile per prevenire danni al fegato, e nella lieve insufficienza epatica e biliare. Le proprietà digestive lo rendono utile per contrastare le dispepsie (digestione lenta), poiché favorisce la secrezione gastrica e migliora la digestione dei grassi. La sua azione blandamente lassativa rende il boldo particolarmente indicato in caso di stitichezza poiché l’aumento dei sali biliari nell’intestino favorisce la funzionalità enterica, grazie anche all’effetto antinfiammatorio e rilassante la muscolatura liscia.

RIBES NERO
Le gemme ricche di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi, in questa preparazione, agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni. Questa attività cortison-like genera una reazione molto importante, perché aumenta la produzione di steroidi surrenalici, normalmente secreti dalle nostre ghiandole per contrastare ogni tipo di stress o lesione, stimolare la conversione di proteine in energia, eliminare le infiammazioni e inibire temporaneamente l’azione del sistema immunitario che scatena le allergie. Antinfiammatorio naturale e antistaminico che agisce sia a livello cutaneo, che a quello delle vie respiratorie; è quindi indicato in caso di asma, riniti allergiche e croniche, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntivite. Ha inoltre un’azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo al fine di prevenire malattie influenzali.

Come vedi è un prodotto ad ampio spettro con tantissime importanti qualità… consigliatissimo!

dosi consigliate: 
5 g ogni 10 kg di peso corporeo al giorno

Pro-3 è utilizzabile quotidianamente per periodi di tempo prolungati a seconda delle esigenze.

Naturkraft Pro-3 è disponibile in tre formati: 
150 g / Codice: 3002
300 g / Codice: 3024
900 g / Codice: 3017

Per qualsiasi dubbio e per ordinarlo non esitare a contattarmi.

Alberto Calbucci +393927935450
consulente alimentare Reico

Reico Vital-System

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto